
Chi è il criminologo? Studi e professione
Chi vuole approcciarsi alla professione del criminologo molto spesso ha le idee confuse circa l'ambito di studi da intraprendere e la professione poi futura.
Perché? In Italia non c'è una Università di criminologia, tantomeno una Università che ti abiliti poi alla professione con un Esame di Stato. Senza contare che alcuni hanno nella testa l'immaginario di CSI, Criminal Minds e compagnia cantante.
Non funziona così.
Vediamo nel dettaglio chi è il criminologo, cosa fa e gli studi da intraprendere.
Prima di proseguire vi consiglio di accertarvi che i corsi erogati da Università e Istituti siano validamente riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione e del Merito; solo così potrete intraprendere e praticare questa tortuosa, ma bellissima, professione.
Il mestiere del criminologo
La criminologia è una scienza multidisciplinare che abbraccia diversi saperi: psicologia, sociologia, giurisprudenza.
La criminologia si occupa dello studio del crimine e della sua percezione e prevenzione nella società, lo studio del criminale (il criminal profiling e la riabilitazione in carcere), lo studio della vittima e, nel campo giurisprudenziale, si occupa di consulenze per il Tribunale.
Spesso viene confusa con la criminalistica, quella scienza che abbraccia tutto il sapere medico e che si applica al repertamento tracce sulla scena del crimine e alla medicina legale (un criminalista, al contrario di un criminologo, ha una formazione medica; le lauree necessarie per intraprendere questo campo sono quelle attinenti alla materia medico/scientifica: medicina, biologia, chimica, infermieristica ecc...).
In Italia non esiste una Università di criminologia. Il mestiere del criminologo propriamente detto non è ancora oggi riconosciuto né validato. Esiste, però, la figura dell' Esperto criminologo; cosa significa?
Nel nostro Paese, la professione del criminologo è una specializzazione di una già professione praticante. Motivo per cui non esiste una Università di criminologia.
Cosa si può fare, allora?
Essendo la criminologia una scienza multidisciplinare e che nasce dalla psicologia e dalla sociologia, le strade da intraprendere per diventare Esperto criminologo sono tre: laurearsi in psicologia (e abilitarsi alla professione di psicologo), laurearsi in sociologia oppure laurearsi in giurisprudenza o scienze politiche. Lo so, il percorso è lungo; diventare un criminologo richiede anni di studio e, una volta acquisito il titolo, non si smette comunque di studiare, essendo la società un individuo mutevole e la mente umana in continua scoperta.
I campi della criminologia: in cosa specializzarsi?
Una volta compresa la strada da intraprendere tra i tre possibili indirizzi di studio, bisogna chiedersi: in cosa mi specializzo?
Perché questa domanda? Perché la criminologia è tanto affascinante quanto tortuosa.
Vediamo i diversi tipi di criminologia qui di seguito.
Criminologia penitenziaria
Il compito principale del criminologo penitenziario è quello di seguire il reo condannato. In particolare si occupa degli aspetti psicologici del criminale durante l'intero periodo che il soggetto trascorrerà in carcere.
In questo contesto, il criminologo avrà lo scopo di comprendere la condizione psicologica dal momento in cui il criminale apprende della pena che dovrà scontare, fino al suo futuro reinserimento in società.
Inoltre il criminologo penitenziario lavora a fianco della magistratura, informandola sulle condizioni psicologiche del soggetto e sui eventuali progressi fatti nel corso della terapia.
Criminologia clinica
A differenza del suo collega penitenziario, il criminologo clinico si occupa della vittima del reato, partendo dal suo reinserimento sociale. Il criminologo clinico, infatti, deve assicurarsi che la vittima non si porti dietro traumi che possano nuocere alla sua incolumità o la sua sanità mentale.
Oltre questo, il criminologo clinico si occupa anche di ricostruire il motivo per cui un reato è stato commesso, così come valutare lo stato psico-sociale del reo, indicandone il suo stato di pericolosità. Inoltre egli si occupa di strutturare un percorso di reinserimento in società del criminale, sia in termini sociali che psicologici
insieme alle altre figure di rieducazione (educatori e psicologi) .
Criminologia accademica
Il criminologo accademico opera all'interno dei contesti didattici, nello specifico in quello universitario. Egli si occupa di ricerca ed analisi statistica.
In particolare, quindi, il criminologo accademico lavora al fine di conoscere sia i diversi profili psicologici dei criminali, sia i diversi profili della vittime. Analizza i dati per costruire statistiche che permetterà ai criminologi che operano a contatto con la magistratura di reperire informazioni su determinati crimini e con determinati criminali e come comportarsi in merito a ciò.
Criminologia investigativa e forense
Questi due esperti criminologi possono essere confusi perché il tipo di lavoro è molto simile ma in realtà sono due figure differenti.
Il criminologo forense si occupa di tutti gli aspetti psicologici e sociali del reo, stilando un profilo psicologico del suddetto, studiando il suo modo di rapportarsi con chi lo circonda e con il contesto sociale in cui è inserito e, presumibilmente, vive. Il criminologo forense è un'altra figura che opera a stretto contatta con la magistratura. Necessario che conosca molto bene il codice penale, in modo da poter "aiutare" la magistratura a far applicare le giuste norme.
Il criminologo investigativo, invece, è colui che viene comunemente chiamato profiler e il suo ruolo è quello di comprendere le dinamiche psicologiche e comportamentali di chi commette reati. Il profiler "entra" nella mente del criminale, comprendendo come ragiona e prevedendone i comportamenti futuri al fine di catturarlo.
I casi di cui si occupa sono per lo più di matrice violenta e seriale.
Il criminologo investigativo deve studiare l'ambiente in cui il soggetto criminale è cresciuto e capire quali sono state le motivazioni che lo hanno spinto a compiere certi tipi di reati.
Tutto ciò deve portare a comprendere se i reati commessi sono stati il frutto di una serie di avvenimenti nel passato che hanno generato un trauma, oppure se sono il risultato di una qualche infermità mentale.
Questo tipo di criminologo può lavorare sia privatamente, per la magistratura, per la difesa o per la parte civilistica.
Criminologia della sicurezza
Questa figura professionale opera in termini di prevenzione; nello specifico si occupa di prevenire e/o combattere gli aspetti che minano la sicurezza pubblica o privata.
Nei casi di sicurezza pubblica, il criminologo studia in quali modi è possibile prevenire gli attacchi terroristici in quei luoghi considerati potenzialmente attaccabili, al fine di garantire la sicurezza pubblica.
Un altro compito del criminologo specializzato nella sicurezza è quello di collaborare con le grandi aziende, per studiare come prevenire frodi fiscali o truffe.
E ora?
Ora che hai scoperto l'esistenza di tutti questi "tipi" di criminologia ti sentirai probabilmente molto confuso. Scegliere il corso di studio non è facile, soprattutto scegliere poi la specializzazione tra tutti questi possibili campi.
Ma...non è finita qui.
E, lo so, laurearsi e specializzarsi non è tutto.
Vorrei, come te, che fosse tutto qui.
Abbiamo detto che in Italia la figura del criminologo non è riconosciuta ma negli ultimi anni si sta facendo molto affinché questa professione possa essere regolamentata.
Grazie al professor Ugo Terracciano ed altri la Norma UNI 11783/2020 regolamenta la figura del criminologo e permette di conseguire l'"abilitazione" tramite un esame.
Norma UNI 11783/2020: "Il criminologo professionista studia il delitto nella sua realtà oggettiva e nelle sue cause. Il suo campo d'azione ha come oggetto lo studio del fenomeno criminale e dei mezzi atti a reprimerlo".
- https://www.icmq.it/icmq-informa/dettaglio/717/1/0/schema-certificazione-icmq-figura-professionale-criminologo--uni-11783-2020
Con questa norma si stabiliscono tre livelli per il profilo di Criminologo: il livello base, Criminologo Expert e Criminologo Senior (le cui specializzazioni sono in criminologia generale e scienze forensi).
Per essere riconosciuto il soggetto dovrà sottoporsi a un esame che, una volta superato gli rilascerà un certificato e l'iscrizione all'elenco pubblico.
Un passo avanti per la figura del criminologo in Italia.
Per i Master di primo e secondo livello o corsi di perfezionamento accertatevi che siano erogati da Università e/o Istituti validamente riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione e del Merito (Mim o ex Miur) affinché possano essere spendibili a livello curriculare. Se conseguite il titolo all'estero, prima di fare l'esame per diventare criminologo fatelo riconoscere in Italia.
